ABOUT


Sono nata e cresciuta in Toscana ed ho sempre ammirato gli artigiani in ogni campo e la loro manualità, sono sempre stata curiosa ed entusiasta di imparare cose nuove. Mio nonno era sarto ed è da lui che è nato il mio interesse nel campo del disegno e della moda, passando i pomeriggi nella sua sartoria tra i banconi ed i tessuti. Dopo l’università ed un periodo negli Stati Uniti ho proseguito gli studi a Firenze e frequentato la scuola del cuoio dove ho imparato a tagliare ed a cucire la pelle e conseguito il diploma come modellista accessori. Ho avuto la possibilità di collaborare con artigiani fiorentini maestri dell’intreccio ed altre lavorazioni manuali ed ho deciso di portare avanti questo progetto.

Ogni mia borsa nasce da un disegno a matita, spesso su fogli volanti durante i miei viaggi e nel mio atelier a Chiavari, nella splendida Liguria, tra Portofino e le Cinque Terre, prendendo ispirazione dalla bellezza dei borghi di pescatori, dalle loro case colorate e dagli scenari naturali a picco sul mare. Le borse e gli accessori prendono forma nei laboratori degli artigiani situati nei borghi tra le provincie di Firenze e Siena, nel cuore della campagna Toscana, terra di oliveti e vigneti, pievi e borghi isolati, cipressi e strade antiche, dove si fondono bellezza, competenza e creatività.

Mi piace pensare che ogni cosa che creo sia l’espressione di una storia semplice, legata a questo meraviglioso territorio, ai suoi colori ed alle sue tradizioni, e che allo stesso tempo sia trasformazione, crescita e continua ricerca.


GLI ARTIGIANI

Tutte le lavorazioni, dagli intrecci ai ricami sono eseguite a mano e affidate ai migliori artigiani nella provincia di Firenze che si tramandano il loro sapere di generazione in generazione sin dall’antichità.

I laboratori si trovano in paesi situati lungo il fiume Arno, a poca distanza uno dall’altro. La collaborazione, l’intesa e lo scambio di idee sono alla base di un lavoro eccellente.

Gli intrecci sono fatti con strisce irregolari tagliate a mano, una ad una. Trame diverse, uniche ed originali, segno distintivo di un marchio che investe sulla qualità e sulla tradizione, affiancando continua ricerca e innovazione.

Ogni borsa è lucidata a mano con panno di lana e cera d’api ed ha un cartellino di garanzia numerato, rilasciato dal Consorzio Vera Pelle al Vegetale, che certifica l’origine e la qualità del pellame acquistato dalle concerie associate.