MATERIALI


Le nostre borse sono realizzate esclusivamente con pellami di vacchetta conciati al vegetale, di alta qualità, provenienti dalle poche concerie in Toscana, nella valle del fiume Arno, membri del Consorzio Vera Pelle al Vegetale, che ancora lavorano secondo gli antichi metodi toscani. Il pellame conciato al vegetale proviene da bovini destinati all’industria alimentare, non contiene sostanze tossiche come coloranti azoici, nichel e cromo, nocive per l’uomo e per l’ambiente.

La concia delle pelli avviene all’interno della conceria, seguendo un lento processo in bottali di legno utilizzando polveri di tannini estratti dalla corteccia di alcuni alberi come il castagno, il quebracho e la mimosa. Il tannino è la sostanza naturale impiegata nella lavorazione delle pelli grezze che garantisce colori caldi, morbidezza, resistenza e profumo inconfondibile.

Utilizziamo soltanto pelle pieno fiore, la più naturale e la più pregiata tra quelle in commercio. Ogni borsa è lucidata a mano con panno di lana e cera d’api ed ha un cartellino di garanzia numerato, rilasciato dal Consorzio Vera Pelle al Vegetale, che certifica l’origine e la qualità del pellame acquistato dalle concerie associate.

Le borse e gli altri accessori in pelle di vacchetta conciata al vegetale invecchiano splendidamente col passare del tempo e con la luce del sole. Il loro colore cambia e matura, donando ad ogni oggetto un aspetto inconfondibile.